Da Certaldo a Pechino: il viaggio testuale di Boccaccio
Autori
- Claude Cazalé Bérard Université Paris Ouest Nanterre La Défense
Biografia autore
Claude Cazalé Bérard, Université Paris Ouest Nanterre La Défense
Claude Livia Cazalé, nata Bérard 16 giugno 1945 Nancy (Francia). Cittadinanza francese Sposata, due figli : Anne-Claire (1/10/72), Emmanuel (2/06/75) Tre nipoti: Xavier (9/03/2003), Etienne (3/5/2006), Arthur (5/8/2011) Professore Ordinario emerito, Letteratura italiana Université Paris Ouest Nanterre La Défense, Département d’Italien (dal 1/09/2001 al 1/09/2010) ; precedentemente: Université Charles de Gaulle – Lille 3 (dal 1/09/1994 al 1/09/2001). Membre titulaire du CRIX (Centre de Recherches Italiennes de Paris X), EA 369. Membre du Conseil Scientifique pour le Dictionnaire Encyclopédique « La Bible dans la Littérature Mondiale », Editions du CERF. Membre de l’Association des Amis de l’Œuvre de Claude Vigée Membro dell’Accademia Ambrosiana, Classe d’Italianistica (dal 9 maggio 2012) Membro del Collegio Docenti del Dottorato Internazionale di Ricerca in Studi di Genere, Università di Roma “La Sapienza”. Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Italianistica, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Membro delle giuria del Premio Alassio “Un Autore per l’Europa” e Rassegna Libri – Liguria – (dal 2009). Membro del Comitato scientifico di: «Strumenti Critici», « Studi Ambrosiani di Italianistica », « Cuadernos de filologìa italiana », «Tsafon, »«Temporel», «Peut-être». Aree di ricerca Informatica umanistica, Letteratura italiana medievale, Letteratura italiana dell’Ottocento e Novecento, Letterature comparate, Storia della critica, Studi di genere. Tra le attività di ricerca, convegni e giornate di studio: Informatica umanistica Récit et Informatique, Convegno internazionale, Paris X-Nanterre (9/12/1989). Actes du Colloque, Paris X-Nanterre (9 décembre 1989), Textes réunis par C. Cazalé Bérard (con C. Bremond, I nuovi orizzonti della critica sotto inchiesta), Nanterre, Editions de l’Espace Européen, 1991. Una Banca dati degli Exempla Italiani, Giornata di studio (6/1993), Ecole Française de Rome, in collaborazione con GAHOM, EHESS. Hypertextes en philologie, narratologie, philosophie, anthropologie, Giornata di studio (6/6/1996), Università Lille III – CREDO Strutture del testo letterario, in Il problema della formalizzazione, Ciclo di Seminari (2-6/1994), a cura di Tito Orlandi, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1997, pp. 41-64. La costituzione del testo e la “ comunità degli interpreti ”. Libertà e responsabilità del critico/editore/ermeneuta in ambiente elettronico inter-attivo. (con Raul Mordenti), in Internet e le Muse. La rivoluzione digitale nella cultura umanistica. Atti del Convegno dello IULM (Milano, novembre 1996), Milano, Mimesis, 1997, pp.13-37. Verso un’editoria scientifica computerizzata, in I nuovi orizzonti della filologia Ecdotica, critica testuale, editoria scientifica e mezzi informatici elettronici, Atti del Convegno dell’Accademia Nazionale dei Lincei (27-29/5/ 1998), Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1999, pp. 159-168. Comunità virtuali e deontologia scientifica, in Le comunità vituali, a cura di Paola Carbone e Paolo Ferri, Atti del Convegno dello IULM (Milano, 11/1997) Milano, Mimesis, 1999, pp. 187-197. Bilancio e prospettive della narratologia francese, in Letteratura, semiotica e Didattica, a cura di R. Scrivano e Fabio Pierangeli, Atti del Convegno, Università di Roma “Tor Vergata” (3-4/4/1998), Roma, Vecchiarelli Editore, 1999, pp. 27-48. Mémoire des textes/Textes de mémoire, Convegno Internazionale, (20-22/10/2005), CRIX, Nanterre. Ritratto dell’Ipercritico da giovane, in La macchina del tempo. Studi di informatica umanistica in onore di Tito Orlandi, a cura di Lorenzo Perilli e Domenico Fiormonte, Firenze, Le Lettere, 2011, p103-126. Scelta di articoli di letteratura italiana, letteratura comparata, critica e studi di genere Gli Zibaldoni di Boccaccio. Memoria, scrittura e riscrittura, Atti del Seminario Internazionale (Firenze-Certaldo, 26-28 aprile 1996), a cura di M. Picone, C. Cazalé Bérard, Firenze, F.Cesati Editore, 1998. L’Elegia di Madonna Fiammetta de Boccace : dimension privée et dimension publique de la parole féminine, in Das Öffentlicheit und Private in der Vormoderne, Köln, Weimar Wien, Böhlau, 1998, pp. 261-274. L’exemplum est-il un genre littéraire ? Actes du Colloque “Les Exempla Médiévaux : nouvelles perspectives”, Paris-Genève, Champion, 1998, pp.30-42. Boccaccio e la Poetica ovvero l’apologia della finzione, «Testo e Senso», Roma, Euroma, 1 (1998), pp. 27- 53 ; 2 (1999), pp. 15-43. Autour du chant V de l’Enfer : les réécritures boccaciennes de l’Amor Gentile, in Pour Dante. Dante et l’apocalypse. Lectures humanistes de Dante, Paris, Honoré Champion, 2001, pp. 317-332. Il sogno dell’avventura, l’avventura del sogno : exemplum, novella, romanzo, in Sogno e racconto. Archetipi e funzioni, in Atti del Convegno di Macerata (7-9 maggio 2002), a cura di Gabriele Cingolani, Marco Riccini, Firenze, Le Monnier, 2003, pp.7-20. La congiura fra diegesi e mimesi nell’Avventuroso Ciciliano di Bosone da Gubbio, in Cospirazioni, trame. Quaderni di Synapsis II, Atti della Scuola Europea di Studi Comparati, Bertinoro (26 agosto-1 settembre 2001), a cura di Simona Micali, Firenze, Le Monnier, 2003, pp. 91-111. Quatre poétesses juives de langue allemande. Else Lasker-Schüler, Gertrud Kolmar, Rose Ausländer, Nelly Sachs, Textes réunis par C. Cazalé Bérard, André Combes, Andrée Lerousseau, Lille, UL3, 2003. Généalogies, genres et canons littéraires. L’écriture des femmes en Italie comme espace de liberté et d’utopie. Atti del Convegno Nouvelles sources et nouvelles méthodologies de recherche dans les études sur les femmes, Paris, L’Harmattan, 2004, pp. 207-223. Pirandello e Morante: chiavi di poetiche fuori norma, Atti del Convegno Internazionale Magia di un romanzo. Il fu Mattia Pascal prima e dopo, a cura di Pietro Frassica, Princeton University, Novara, Interlinea, 2005, pp. 149-163. Notizie dalla crisi, in Actes du Colloque: La cultura Italiana : Ricerca, Didattica e Comunicazione, Paris, CIRRMI - Université de la Sorbonne Nouvelle - Paris III, 2005, pp. 39-58. Présence et culture des Juifs en Italie, Dossier rassemblé et présenté par Claude Cazalé Bérard, « Tsafon », n. 48 ( 2004-2005), pp. 7-138. Morante et Saba : le monde sauvé par les poètes, in « Tsafon », n. 48 (2004-2005), pp. 103-121. Margaret Fuller : le regard d’une américaine sur l’Europe des révolutions, in Atti dei Seminari L’Europe improbable, Lille, UL3, 2005, pp. 97-115. L’Allegoria mitologica de Boccace : un mythe entre Orient et Occident, Actes du Colloque Mythes et sociétés en Méditerranée orientale. Entre le sacré et le profane, Lille, UL3, 2005, pp. 143-162. Gender studies e insegnamento della letteratura, in Actes du Colloque Perché la letteratura? (L’Aquila, 19-20 mai 2005), a cura di Raffaele Morabito, Roma, Vecchiarelli, 2006, pp. 151-174. Scritture di maternità, paternità e infanzia, Textes réunis par Claude Cazalé Bérard, Écritures, 2 (2006), Presses Universitaires de Paris 10. Il dramma della forza e della salvezza. Venezia salva di Simone Weil e Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante, volume in omaggio a Franco Fido, Ravenna, Longo, 2006, pp. 301-316. Morante, Weil: la scelta dell’attenzione e la verità della fiaba, «Testo & Senso», 7 (2006), 33 p. (http://www.testoesenso.it) Résonances italiennes: Nelly Sachs et Elsa Morante. Le poète voyant aux bords du désastre, in Atti del Convegno Internazionale Nelly Sachs. Ethique et modernité, Lille, UL3, 2007, pp. 165-192. Morante : poetica e poesia. Alibi e Il mondo salvato dai ragazzini, in Innumerevoli contratsi d’innesti: la poesia del Novecento, Volume in omaggio a Franco Musarra, Firenze, Cesati, 2007, pp. 43-54. Les canons et les paradigmes littéraires dans la critique au féminin, en Italie, au XXe siècle, in Actes du Colloque International La critique littéraire du XXe siècle, en France et en Italie, Université de Caen-Basse Normandie (30 mars-1er avril 2006), a cura di Mariella Colin, Stefano Lazzarin, Caen, Presses Universitaires de Caen, 2007, pp. 91-103. Au seuil de la tragédie. Venise sauvée et Le monde sauvé par les gamins, in Venise sauvée dans la tradition européenne, Textes réunis par Claude Cazalé Bérard, Écritures, 3 (2007), Presses Universitaires de Paris 10, pp. 105-136. Traduction et éthique, Actes de la Journée d’Étude, organisée par les universités Paris X-Nanterre, Paris III - Sorbonne Nouvelle, Paris IV (Sorbonne, 27 novembre 2004), Textes réunis et introduits par C. Cazalé Bérard, «Testo & Senso», 8 (2007) (http://www.testoesenso.it) Je et Tu dans la poésie contemporaine, Textes réunis et introduits par C. Cazalé Bérard, Écritures, 4 (2008), Presses Universitaires de Paris Ouest. Morante and Simone Weil: The aporias of history and the end of the fairytale, in The Power of Disturbance: Around Elsa Morante’s Aracoeli, ICI Berlin (11-12/4/2008), Edited by Manuele Gragnolati and Sara Fortuna, Legenda, London, 2009, p. 145-160. Colloquio con Sylvie Weil, in T esto & Senso, 10, 2009, p. 9-11 (http://www.testoesenso.it) Le Cantique des Cantiques. Entre herméneutique et poésie. Dossier réuni par Claude Cazalé Bérard et Andrée Lerousseau, Tsafon, N° 57, 2009, p. 7-115. Morante e Saba : l’infanzia come insularità sognata e vissuta, in Actes du Colloque International La mer dans la culture italienne, Université Jean Moulin, Lyon 3 (9-11 mars 2006), Cahiers d’Italies, Presses Universitaires de Paris 10, 2009. Umberto Saba : une poétique de l’honnêteté, in Temporel, Revue littéraire & artistique, en ligne, N° 8, 2009 (http://temporel.fr). Donne tra memoria e scrittura. Fuller, Weil, Sachs, Morante, Roma, Carocci, 2009, Il giardino di Fiammetta. Una quête amorosa sulle sponde del Mediterraneo, in Boccaccio geografo, a cura di Roberta Morosini, Florence, Mauro Pagliai Editore, 2010, p. 53-65. Le récit bref exemplaire chez les auteurs italiens du XXe siècle. Permanence d’un genre et d’une fonction, sous la direction de B. Darbord, Presses Universitaires de Paris Ouest, 2010, p. 143-158. Confronti critici di un altro genere, in Studi in onore di Nicolò Mineo (vol. I-1V), Roma, Bonanno Editore, 2010. Visages de femmes, visages de l’amour dans l’oeuvre de Claude Vigée. Ruth, Etty et Evy, in « Là où chante la lumière obscure… ». Hommage à Claude Vigée, Paris, Cerf, 2011, p. 83-117. La poetica di Boccaccio tra finzione mitologica e verità biblica. L’Allegoria mitologica, Actes du Colloque Verso il centenario di Boccaccio: presenze classiche e tradizione biblica (9-10 maggio 2012), Studi Ambrosiani di Italianistica, Biblioteca Ambrosiana, 3 - 2012.
##submission.downloads##
Pubblicato
29 nov 2013
Come citare
Fascicolo
Sezione
Editoriali