Conversazione ininterrotta. Rassegna bibliografica su Franco Fortini nel centenario della sua nascita (1917-2017)

Autori

  • Francesca Ippoliti Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Université de Lausanne

Parole chiave:

Fortini, centenario, rassegna

Abstract

Il centenario fortiniano del 2017 è stata l'occasione, da parte dei settori più avvertiti della critica, per una rivisitazione complessiva dell'opera del poeta di Firenze: i cui contorni, superando alcune visione stereotipate che ne schiacciavano l'essenza in una dimensione asfittica, si vanno lentamente precisando in modo sempre più chiaro e definito. La rassegna prende in considerazione i più importanti esiti della ricerca raggiunti nell'anno in corso, organizzandoli nei seguenti punti: produzione poetica, studi stilistico-metrici, scritti di argomento politico, saggistica letteraria, carteggi, traduzione.

Biografia autore

Francesca Ippoliti, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Université de Lausanne

Francesca Ippoliti ha studiato Lettere a Siena e attualmente è dottoranda presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in cotutela con l'Université de Lausanne. Si occupa principalmente di metrica e stilistica del Novecento. È redattrice di «Nuovi Argomenti».

##submission.downloads##

Pubblicato

06 dic 2017

Come citare

Ippoliti, F. «Conversazione ininterrotta. Rassegna bibliografica su Franco Fortini nel centenario della sua nascita (1917-2017)». Testo e Senso, n. 18, dicembre 2017, https://www-2022.testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/376.

Fascicolo

Sezione

Dossier: Centenari