L'elevazione e il vuoto: i dialoghi di Andrej Rublëv e Stalker
DOI:
https://doi.org/10.58015/2036-2293/561Parole chiave:
Andrej Tarkovskij, Franco Moretti, Andrej Rublëv, StalkerAbstract
I dialoghi di due film di Andrej Tarkovskij, Andrej Rublëv e Stalker, vengono analizzati utilizzando un modello a rete in cui i nodi sono i personaggi e i rami le interazioni dialogiche fra essi. Lo spessore dei rami, inteso come quantità di dialogo che corre lungo essi, viene considerato come parametro caratterizzante la rilevanza dei personaggi che collegano e delle loro relazioni. L’analisi mostra, in Andrej Rublëv, la centralità del personaggio Kirill mentre il protagonista, spesso relegato in zone periferiche delle reti dialogiche, appare come un testimone silente di eventi a lui esterni. In Stalker emerge la centralità della figura dello Scrittore, personaggio il quale, più di ogni altro membro della triade di protagonisti, compie un percorso di crescita interiore.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Filippo Schillaci
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.