L'insegnamento della letteratura come pratica di relazione

Autori

  • Roberto Carnero Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.58015/2036-2293/627

Abstract

In risposta alla tendenza, tipica di buona parte dell'attuale riflessione pedagogica, a enfatizzare l'importanza dei mezzi e degli strumenti (soprattutto quelli tecnologici), il contributo pone l'accento sull'importanza della dimensione umanistica e dialogica nell'insegnamento letterario. Una didattica che ambisca a essere efficace non può che avvenire nella relazione. Ciò vale in particolar modo per una disciplina come la letteratura, che per sua stessa natura è portata a stabilire relazioni: tra il lettore (il discente) da una parte e il suo mondo interiore e la dimensione collettiva (storica, sociale, civile ecc.) dall'altra, ma anche, nella concretezza dell'esperienza scolastica, tra docente e studenti in quella "comunità interpretante" che è il gruppo-classe.

##submission.downloads##

Pubblicato

27 dic 2023

Come citare

Carnero, R. «L’insegnamento della letteratura come pratica di relazione». Testo e Senso, n. 26, dicembre 2023, pagg. 229-37, doi:10.58015/2036-2293/627.

Fascicolo

Sezione

Altra Critica