Questa è una versione superata pubblicata il 03 nov 2024. Visita la versione più recente.

Sherlock Holmes sul palcoscenico: indagine su di un'altra componente del mito

Autori

  • Alessandro Gebbia Sapienza -Università di Roma

Parole chiave:

Sherlock Holmes, Conan Doyle, Theatre

Abstract

Il contributo ricostruisce la fortuna teatrale di Sherlock Holmes a partire dal 1893 quando, il 23 novembre, sulle scene londinesi, fa il suo debutto, al Royal Court Theatre, Under the Clock, or An Extravaganza in One Act, scritta da Charles Brookfield e Seymour Hicks. Da quel debutto tale fortuna non si è mai interrotta – se non con una leggera flessione negli Anni Trenta – e a oggi si contano più di mille produzioni e relativi copioni che attraversano, con alterne fortune, tutti i generi e quasi tutte le lingue principali. Lo scopo è quello di introdurre una componente del mito holmesiano poco studiata e di tentare di spiegarne nascita e genesi.

##submission.downloads##

Pubblicato

03 nov 2024

Versioni

Come citare

Gebbia, A. «Sherlock Holmes sul palcoscenico: indagine su di un’altra componente del mito». Testo e Senso, n. 27, novembre 2024, https://www-2022.testoesenso.it/index.php/testoesenso/article/view/706.