I nonluoghi del noir
palinsesti urbani americani dalla città supereroistica a Sin City
Parole chiave:
fumetto neo-noir, nonluogo, palinsestoAbstract
Questo saggio analizza il progressivo svuotamento di connotati nella città del fumetto neo-noir americano, riconfigurandolo, a livello architettonico, come un palinsesto e, a livello sociologico, come un nonluogo, nella classica definizione di Marc Augé. Lo studio esamina un testo emblematico del neo-noir contemporaneo, Sin City (1991-1992) di Frank Miller, dimostrando come il “nichilismo visuale” che ne contraddistingue la rappresentazione dello spazio urbano, si inscriva in una tradizione iniziata da Will Eisner e proseguita nel fumetto supereroistico. La progressiva trasformazione dello spazio urbano da palinsesto a nonluogo lascia intravvedere una convergenza di stilemi narrativi tra noir e fumetto supereroistico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Versioni
- 04 nov 2024 (2)
- 03 nov 2024 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Nicola Paladin
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.