Neuro-cognizioni sul disegno sequenziale infantile

Autori

  • Elena Tosi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.58015/2036-2293/804

Parole chiave:

Visual storytelling, disegno sequenziale, coerenza narrativa

Abstract

Per l’essere umano raccontare è un’esigenza fin dalle origini, e quando le storie si intrecciano con le immagini nasce il visual storytelling. Il presente contributo indaga come la capacità dei bambini di narrare evolva con l’età, grazie ad una sperimentazione che ha coinvolto bambini della Scuola Primaria. In particolare, attraverso il passaggio da un medium visivo dinamico ad uno statico, è stato osservato come i bambini modulino il proprio approccio nei termini di segmentazione narrativa, individuazione di nessi causali e obiettivi, e costruzione e mantenimento della coerenza narrativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

09 dic 2025

Come citare

Tosi, E. «Neuro-cognizioni sul disegno sequenziale infantile». Testo e Senso, vol. 1, n. 29, dicembre 2025, pagg. 207-20, doi:10.58015/2036-2293/804.

Fascicolo

Sezione

Medicina narrativa e Neuronarratologia