Neuro-cognizioni sul disegno sequenziale infantile
DOI:
https://doi.org/10.58015/2036-2293/804Parole chiave:
Visual storytelling, disegno sequenziale, coerenza narrativaAbstract
Per l’essere umano raccontare è un’esigenza fin dalle origini, e quando le storie si intrecciano con le immagini nasce il visual storytelling. Il presente contributo indaga come la capacità dei bambini di narrare evolva con l’età, grazie ad una sperimentazione che ha coinvolto bambini della Scuola Primaria. In particolare, attraverso il passaggio da un medium visivo dinamico ad uno statico, è stato osservato come i bambini modulino il proprio approccio nei termini di segmentazione narrativa, individuazione di nessi causali e obiettivi, e costruzione e mantenimento della coerenza narrativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Elena Tosi

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


